Rio Seguret (Orrido di Ulzio)

Interessante forra, poco acquatica e con andamento prettamente verticale, praticamente venticinque calate una di seguito all'altra. Attenzione alla parte finale franosa con ancoraggi quasi inesistenti. Una pioggia potrebbe risultare molto pericolosa oltre che per la possibilità di piena (bacino verticale, impermeabile ed ampio) per la caduta pietre.

Difficoltà: v4 a1 IV
Periodo: giugno-settembre
Ancoraggi: insufficienti - 2006
Tempi: 1h 15' avvicinamento + 4h 30'

Google Earth Data Scarica i dati per Google Earth

Accesso: si lascia l'autostrada Torino - Bardonecchia all'uscita di Oulx est e si svolta a destra. Poco dopo si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Bardonecchia. Dopo circa 1,5 km un ponte scavalca il rio, l'orrido è evidentissimo. Subito dopo il ponte si svolta a destra (indicazioni per Grotta de la Beaume), si sale per un centinaio di metri e si posteggia in un ampio spazio sterrato.

Avvicinamento: si attraversa il torrente e si incontra subito una grossa freccia in legno con indicazione Auberge. Si sale in direzione est sulla ripidissima mulattiera (segni biancorossi) che con molti tornanti rapidamente prende quota. In circa 40' si raggiunge Auberge di sotto (quota 1370, anche se un cartello erroneo segna 1490). Il sentiero attraversa le case e riprende a salire violento, in pochi minuti si raggiunge Auberge di sopra. Si lascia adesso il sentiero segnato e si prende a sinistra su un evidente sentiero quasi pianeggiante, in direzione della forra. Il sentiero si perde nei prati dopo pochi minuti, si continua ora salendo in diagonale, sempre in direzione della forra (ovest). Una volta entrati nel bosco si sale ancora fino ad incontrare un ampio sentiero pianeggiante affiancato da una vecchia canaletta dell'acqua scavata nel terreno. Dopo pochi minuti un sentiero scende a sinistra e raggiunge rapidamente la forra.

Rientro: seguendo l'argine del torrente, si ritorna all'auto.