Cascate del Serpente (Torrente Masone)

Brevissima forra con quattro cascate inframmezzate da splendidi laghetti, dei veri "tuffodromi".

Tutte le immagini delle Cascate del Serpente

Difficoltà: v2 a2 I
Periodo: luglio-settembre
Calate: 4, cascata più alta 12 metri
Ancoraggi: buoni - 2011
Tempi: 15' avvicinamento + 1h + 5' rientro

Accesso: si lascia la autostrada A26 al casello di Masone. Si svolta a destra verso Genova. Al centro di Masone si prende sulla destra la deviazione per le Cascate del Serpente. Si superano i resti della Cartiera Savoi sino a raggiungere un evidente tornante verso sinistra.

Avvicinamento: dal tornante (un pannellino indica la "via attrezzata fluviale") si segue il sentiero che taglia a mezza costa in riva destra. Si raggiunge velocemente un belvedere sulle cascate e si prosegue più avanti, scendendo nell'erba a monte dell'inforramento.

Rientro: poco dopo l'ultima cascata si risale in riva destra sul sentiero di accesso, ignorate l'orrenda e inutile ferratina.

Nota: il percorso è interdetto dal 1 marzo al 15 giugno.