Rio Sessi

Bella discesa estremamente acquatica. La forra, inizialmente piuttosto aperta ed orizzontale, si stringe ed aumenta progressivamente di pendenza verso il finale, dove vari mancorrenti aiutano il superamento di alcune pozze turbolente.

Difficoltà: v3 a4 II
Periodo: da luglio a settembre
Calate: 14, alcune evitabili con tuffo. La più alta è 25 m.
Ancoraggi: eccellenti - 2006
Tempi: 3h + 10' rientro
Navetta: 3,2 km
Materiale: 1 corda da 60 m

Google Earth Data Scarica i dati per Google Earth

Accesso a valle: da Torino si prende l'autostrada per Bardonecchia e si esce al casello di Avigliana Ovest. Da qui si prosegue in direzione Susa, fino ad incontrare il bivio per Caprie. Giunti in paese si parcheggia nelle vicinanze del ponte sul rio, in via Nello Pettigiani, 100 metri a monte del bar.

Accesso a monte: dal ponte si prosegue verso ovest in direzione Celle, percorrendo una stretta stradina che, inizialmente in pianura, sale poi ripida. Dopo circa 3 km, all'unico bivio che si incontra, si prende a destra, seguendo sempre le indicazioni per Celle, e dopo poco si incontra il ponte che segna l'inizio del percorso.

Avvicinamento: all ponte una traccia a sinistra scende al greto.

Rientro: un masso immenso sbarra il torrente una cinquantina di metri dopo l'ultima calata segna la fine del percorso, da qui un sentiero in riva sinistra porta ad una pressa d'acqua e quindi al posteggio in paese.