Torrente San Giorgio

Le calate e il dislivello ci sono, ma nella prima parte l'acqua scarseggia e non è di ottima qualità… Seconda parte più interessante, relativamente ad un percorso che rimane per collezionisti.

Periodo: primavera ed autunno dopo forti piogge
Calate: 14, calata più alta 27 m
Ancoraggi: speditivi - 2009
Tempi: 5' avvicinamento + 2h 30' + 5'
Navetta: circa 7 km
Materiale: 2 corde x 60 metri

Accesso a monte: si lascia la A12 Genova-Rosignano all'uscita di Deiva e si seguono le indicazioni per Framura. Prima di raggiungere Framura si svolta a sinistra verso Bonassola. Si prosegue sulla strada a mezza costa fino ad una curva verso sinistra poco prima di una cava.

Accesso a valle: si scende a Bonassola e si parcheggia nei pressi della stazione.

Avvicinamento: dalla curva una stradina scende e scavalca il rio. Poco prima in riva destra è possibile raggiungere l'acqua.

Rientro: giunti alla confluenza col rio (omonimo) San Giorgio nei pressi di vecchi mulini restaurati si esce in riva destra (proprietà private) e attraverso alcuni vicoletti si torna in paese.

Nota: consigliamo l'ingresso a quota 200 (si raggiunge risalendo da Bonassola e prendendo la strada che parte in corrispondenza del 1° tornante a destra dopo frazione Costella e scavalca il rio, 8 calate) oppure quello a quota 270 (il sentiero parte al 2° tornante a destra dopo la frazione, circa 10 calate).

Prima discesa: 29/11/2009 L. Dallari, A. Lorenzi, G. Casaro, G. Armaroli, N. Pizzorni, R. Schenone