Skurda Kanjon

Discesa semiasciutta (forse a primavera…) caratterizzata da tre strettoie. La parte finale è veramente splendida: 12 calate in rapida successione, scavate nel calcare immacolato. Il tutto con scorci sulle meravigliose Bocche di Cattaro.

Periodo: tutto l'anno
Lunghezza: circa 2 km
Ancoraggi: speditivi - 2007
Tempi: 15' avvicinamento + 5h + 5' rientro
Navetta: 23,5 km

Accesso a monte: da Cattaro (Kotor), si prende in direzione Tivat / Budva, al primo incrocio si svolta a destra in direzione Cetinje e si segue la strada fino ad un colletto dove si trova un bivio sulla sinistra che immette nella strada panoramica che, con circa 30 tornanti sale a Krstac, passo ai piedi del monte Lovcen. Giunti al passo si parcheggia in uno spiazzo su una curva, in vista sulla prima parte della valle di Skurda.

Accesso a valle: si parcheggia a Cattaro ad ovest delle mura della cittadella veneziana.

Avvicinamento: dal colle di Krstac si scende ad un ponte in pietra che scavalca il greto con un ripido e sconnesso sentiero.

Rientro: al termine della strettoia finale si giunge alla strada nei pressi della cittadella.

Nota: dal parcheggio a valle parte un sentiero che permette di arrivare alla presa a quota 580 nonché di raggiungere le due scappatoie più basse, permettendo quindi di evitare la navetta e percorrere solo la parte più interessante del canyon.