Rio Sourd

Bella e corta gola calcarea scavata nel massiccio del Vercors. Sebbene lo sviluppo lineare della gola sia di appena 500 metri, la parte finale è molto incassata e stretta. Poco acquatica.

Difficoltà: v3 a2 II
Periodo: da aprile a ottobre, d’estate solo dopo piogge
Lunghezza: 0,5 km circa
Ancoraggi: buoni - 1994
Tempi: 40’ avvicinamento + 1h 45’ discesa + 5’ rientro

Accesso: da Grenoble o da Sisteron prendere la N75 che unisce le due località e percorrerla fino a Les Lusettes (70 Km a sud di Grenoble o 75 a nord di Sisteron). Imboccare quindi la D539 in direzione Chatillon e superare il Col de la Grimone e il pittoresco borgo di Glandage. Entrare nelle Gorges de Gats e superare 2 clue che si innestano da destra (il secondo è l’uscita del Rio Sourd). Percorrere altri 100 metri e posteggiare in corrispondenza di una strada sterrata che sale a destra.

Avvicinamento: dal parcheggio si sale la sterrata, molto comoda e con bellissime vedute delle Gorges des Gats. Con alcuni tornanti la strada supera circa 150 metri di dislivello e si porta in costa al Rio Sourd. Superare un bivio con sbarra a sinistra e proseguire fino a uno sbarramento in legno; a questo punto lasciare la sterrata e scendere al torrente per un sentiero ripido e franoso. Si giunge all’acqua dove si indossano le a circa 40 minuti dall’auto.

Rientro: la gola finisce nella strada delle Gorges des Gats e l’acqua passa sotto un ponte per unirsi a quella del Gats; salire quindi in strada e raggiungere la macchina posteggiata 100 metri a destra.