Barranco de Trasito inferior

Corto ma carino affluente del rio Yaga. Difficilmente troveremo l'acqua (salvo una beffarda risorgenza a 10 metri dal termine del percorso), ma i meandri e le formazioni calcaree incontrate lasciano pensare ad una bella e ludica forretta. Può comunque essere utilizzato come accesso alternativo al Miraval.

Difficoltà: v3 a1 II
Periodo: aprile-maggio
Lunghezza: circa 800 m
Dislivello: 160 metri (1060 - 900)
Calate: circa 14, calata più alta 30 metri
Ancoraggi: scadenti - 2005
Tempi: 2h + 50' rientro
Navetta: circa 1,5 km

Accesso a valle: da Ainsa si prende la N123 seguendo le indicazioni per Bielsa. Giunti a Hospital de Tella si parcheggia subito dopo il ponte che scavalca il Rio Yaga. Si prosegue oltre per circa mezzo chilometro e si svolta a sinistra in direzione di Tella - Revilla. Si sale su ripidi tornanti fino superare il borgo di Cortalavina. Al primio bivio si seguono le indicazioni per Revilla. Giunti ad Arinzuè si lascia la prima auto.

Accesso a monte: si prosegue lungo la strada superando il borgo di Lamiana e, dopo circa 1,5 km si scavalca il rio su un minuscolo ponticello. Da qui è possibile vedere la cascata del Trasito Superiore.

Rientro: dal villaggio si prende lo sterrato in direzione est e si raggiunge il parcheggio in vista del Molino di Miraval. Da qui un ripidissomo sentiero risale nel bosco fino ad Arinzuè.