Torrente Trobiolo (Bus dei Ladrun)

Splendida forra ad andamento ultraverticale. Le prime 20 calate si succedono praticamente senza soluzione di continuità, in un succedersi di strettissimi passaggi, scivoli, formazioni rocciose meravigliosamente scavate nel calcare. Il tutto è purtroppo penalizzato (di più o di meno a seconda dei periodi) da uno scarico di acque bianche e da molto materiale solido residuo di anni di discariche abusive.

Difficoltà: v4 a2 IV
Periodo: da maggio a settembre
Lunghezza: circa 1 km
Calate: circa 25, calata più alta 25 metri
Ancoraggi: speditivi - 2004
Tempi: 10' avvicinamento + 4h discesa + 5' rientro
Navetta: circa 10 km

ATTENZIONE! Presente un'opera di presa a monte con aperture automatiche delle paratie! Clicca qui per leggere La comunicazione inviataci dai gestori dell'impianto idroelettrico.

Accesso a valle: da Brescia si risale verso la Val Camonica e, superato Darfo Boario, si lascia la SS42 per dirigersi verso Cogno. Si posteggia nella piazza del paese, il Trobiolo attraversa l'abitato ed alzando la testa è possibile vedere l'imponente spaccatura della forra.

Accesso a monte: si prosegue fino al bivio per Malegno e si gira successivamente in direzione di Ossimo Inferiore. Si seguono ora le indicazioni per il Santuario dell'Annunciata e, poco più in basso della chiesa, si parcheggia nei pressi di un ristorante con vista panoramica sulla valle sottostante e su Cogno.

Avvicinamento: poco prima del ristorante parte una stradina in ripida discesa. In corrispondenza di un tornante sulla destra si prosegue dritti su un sentiero (indicazione per Cogno) e si scende nel bosco fino ad una passerella che scavalca il torrente.

Rientro: dopo l'ultima calata si esce in riva sinistra e si torna velocemente in paese.