Rio Val

Percorso poco inforrato e molto verticale, ideale per acquisire dimestichezza con le calate esposte. Interessante.

Periodo: da maggio a ottobre
Ancoraggi: buoni - 2004
Tempi: 5' avvicinamento + 3h discesa
Navetta: circa 12,5 km
Materiale:

2 corde da 60 metri

Accesso
a valle: da Brescia si seguono le indicazioni per Salò e dopo una ventina di km si imbocca la Valle del fiume Chiese. Si risale la valle fino al lago d'Idro e si prosegue oltre fino a raggiungere Storo, da dove si segue la SS 240 verso per Riva del Garda. A 3,5 km circa da Storo, in corripondenza della pietra miliare 47 si parcheggia.
a monte: dal centro di Storo si prende Via Trento e si seguono quindi le indicazioni per località Coste. La strada sale ripidissima fino a raggiungere la vetta del Monte Croce (cappellette). Dopo un tratto di discesa si ricomincia a salire ed in corripondenza di un secco tornante verso sinistra si nota una strada sterrata che scende ripida (cartello di divieto di transito) sull'esterno della curva.

Avvicinamento: si segue la strada sterrata ed alla prima curva si prosegue dritti su un sentiero che passa davanti ad un bel maso e rapidamente scende al greto.

Rientro: si esce direttamente sulla strada, dando spettacolo agli automobilisti.

Nota: esiste una parte superiore con 7 calate.