Rio Variola Inferiore (Rio Dagliano)

Bella forra ad andamento verticale, acqua cristallina, pozze splendide ed una strettoia centrale che sembra tagliata col coltello. Attenzione alla portata, è consigliabile tentare la discesa a fine estate. Prima di intraprendere la discesa di questa forra è tassativo verificare la portata all'uscita, la calata da 35 è molto problematica in caso di forti portate.

Fotografie di M. Pilato

Navetta: 1,5 km
Materiale:

2 corde da 60 metri

ATTENZIONE! Installazione artificiale a monte.

Accesso a valle: da Domodossola si risale la Val Bognanco, circa 600 metri dopo Pianezza si scavalca il Rio Variola (nascosto dal ponte della vecchia strada).

Accesso a monte: si prosegue per 1,5 km fino a quando la strada torna sulla riva sinistra del Bogna. Conviene però parcheggiare l’auto prima del ponte.

Avvicinamento: subito dopo il ponte parte un sentiero segnato in direzione di Monteossolano. Si segue la bella mulattiera fino al ponte che scavalca il Rio Rasiga, quindi si prosegue fino a raggiungere le case di Monsignore. All'unico bivio che si incontra, proprio sotto le vecchie baite, si sale a sinistra, si attraversa il borgo e si riprende il cammino a mezza costa in direzione est, ancora verso Monteossolano. Dopo una breve discesa si raggiunge il ponte sul Rio Variola.

Rientro: risalendo in riva sinistra per un centinaio di metri si trova un sentiero che passa sotto il viadotto della strada e ritorna all’auto.