Ribeira do Vimieiro (Canyon du Retour)

Il torrente, noto anche con il nome di Canyon du Retour, è una bel percorso di media lunghezza con tre bellissime calatone ed altri passaggi interessanti e sempre ben innaffiati.

Periodo: da aprile a ottobre
Calate: 16, calata più alta 64 metri (mc 10 + 18 + 36)
Ancoraggi: buoni - 2009
Tempi: 1h 15' avvicinamento + 3h 30' + 30' rientro

Accesso: da Seixal si sale verso Chao da Ribeira. Giunti sulla piana si prosegue fino al termine della strada nei pressi di una piscicoltura con annesso ristorante.

Avvicinamento: dal parcheggio si segue la pista in direzione nord, si attraversa quindi la Ribeira de Seixal e si segue un sentiero sulla riva destra, fino ad incrociare la confluenza col nostro torrente. Poco dopo un ripidissimo sentiero (non segnato, ma piuttosto evidente) sale nel bosco fino a raggiungere (due tratti esposti, attenzione) la levada di Seixal. Da qui si segue il canale a sinistra raggiungendo l'attacco del torrente.

Rientro: giunti alla confluenza con la Ribeira de Seixal si segue il sentiero percorso all'andata.