Ziocu

Una bella forra, con una splendida strettoia che in caso di portate notevoli presenta alcuni passaggi che possono risultare particolarmente difficili. La solita splendida roccia granitica ed un ambiente maestoso rendono la discesa assolutamente degna delle innumerevoli curve sulla strada per Soccia!

Difficoltà: v4 a3 IV
Periodo: maggio-settembre
Calate: circa 10, calata più alta 22 metri
Ancoraggi: sufficienti - 2013
Tempi: 15' avvicinamento + 3h 30' + 15' rientro
Navetta: circa 5 km

Accesso a valle: dal col de St. Antoine (che si trova sulla D70, fra Sagone ed Evisa), si svolta in direzione di Vico, sulla D23, si attraversa il paese e si seguono le indicazioni per Soccia. All'ingresso del borgo si parcheggia nella piccola piazza della Mairie (municipio).

Accesso a monte: circa 100 metri dopo il municipio si svolta a destra, si sale fino a dei vecchi trogoli restaurati. Da qui si continua in direzione del Lac de Creno. La strada asfaltata termina su un ampio spiazzo pianeggiante.

Avvicinamento: si segue la pista che parte dallo spiazzo e la si segue fino al ponte che attraversa il torrente.

Rientro: dal ponte si segue il sentiero in riva sinistra fino ad arrivare a Soccia, in corrispondenza del tornante che si trova nel centro del paese. Da qui si scende a destra fino alla piazza del municipio.

Nota: su alcune carte topografiche e siti il torrente è indicato come Zoicu. In ambito torrentistico è ormai noto come Ziocu e neanche i residenti di Soccia non hanno chiarito il mistero.