Le Cuous

Si tratta di una semplice "randonnèe aquatique" ma l'ambiente è talmente bello, i tuffi e gli scivoli così numerosi da renderlo assolutamente interessante e meritevole di discesa.

Periodo: da aprile a giugno
Calate: 1, calata più alta 6 m
Ancoraggi: sufficienti - 2009
Tempi: 20' avvicinamento + 2h + 45' rientro
Navetta: 22,9 km

Accesso a valle: uscire dall'Autostrada dei Fiori A10 al casello di Ventimiglia. Prendere la statale in direzione Limone - Breil sur Roya. Poco prima del confine lasciare la statale e prendere il bivio per Olivetta San Michele e Sospello. Superato l'abitato di Olivetta si passa in Francia e si giunge lungo una strada tortuosa al bel paese di Sospello. Da qui si continua per circa 3 km sulla D2566 in direzione Col de Turini, fino al ponte che attraversa il Guiou.

Accesso a monte: si torna verso Sospello e si prende in direzione Escarene - Nice la D2204 risalendo verso il Col de Braus (14,5 km dal parcheggio a valle). Dopo il colle si prosegue prendendo a destra sulla D54 fino al Col de l'Orme (8,4 km dal col de Braus) e dopo una breve discesa si raggiunge una curvona verso destra nei pressi di una casa isolata (sulla sinistra).

Avvicinamento: dalla balise (freccia) 49 si scende fino al pont de Sugliet.

Rientro: dal ponte in pietra (pont de Fountan) che segna la fine del percorso un sentiero in riva destra segue il vallon de Guiou fino al ponte sulla strada.

Note: è possibile evitare la navetta risalendo direttamente dal parcheggio a valle il sentiero di rientro in riva destra del Guiou. Giunti al ponte di Fountan si passa in riva sinistra e si sale fino al Pont de Sugliet (1h 45'). Altra possibilità: all'uscita dal Pont de Fountan seguire il sentiero in riva destra fino al col de l'Able (circa 1h 15'), in questo caso navetta di circa 3 km fino al col de l'Orme. Ovviamente il Cuous è concatenabile con il Guiou. Ed a monte è anche possibile scendere il Faea, che termina proprio al Pont de Sugliet. Tre torrenti messi insieme valgono il navettone di quasi 25 km.