Ruisseau de Faea

Breve discesa il cui unico pregio è quello di consentire un accesso torrentistico anziché escursionistico al ludico percorso del Cuous.

Difficoltà: v2 a1 II
Periodo: da aprile a giugno
Calate: 6, calata più alta 20 m
Ancoraggi: speditivi - 2009
Tempi: 10' avvicinamento + 1h 30' + 50' rientro
Navetta: 1,7 km

Accesso a valle: uscire dall'Autostrada dei Fiori A10 al casello di Ventimiglia. Prendere la statale in direzione Limone - Breil sur Roya. Poco prima del confine lasciare la statale e prendere il bivio per Olivetta San Michele e Sospello. Superato l'abitato di Olivetta si passa in Francia e si giunge lungo una strada tortuosa al bel paese di Sospello. Da qui si prende in direzione Escarene - Nice la D2204 risalendo verso il Col de Braus (14,5 km dal parcheggio a valle). Dopo il colle si prosegue prendendo a destra sulla D54 fino al Col de l'Orme (8,4 km dal col de Braus) e dopo una breve discesa si raggiunge una curvona verso destra nei pressi di una casa isolata (sulla sinistra).

Accesso a monte: si continua fino al Pas de l'Escous, da dove si sale ancora per poco più di 1 km (due tornanti) sulla D21 fino alla balise (freccia) 44 (prima del terzo tornante).

Avvicinamento: dalla balise si seguono le indicazioni per Clot de Rous. Si scende un centinaio di metri fino ad un colletto. Da qui si stacca sulla sinistra una traccia che in discesa porta rapidamente al guado sul rio.

Rientro: subito dopo la confluenza con il vallon de Caussiniéra si prosegue per pochi metri fino ad incontrare il Pont de Sugliet. Da qui si segue un sentiero in riva destra che passa un colletto, attraversa il ruisseau de Sugliet e ritorna al parcheggio a valle sulla D54.

Note: il percorso è concatenabile con il Cuous e successivamente con il Guiou. Tre torrenti messi insieme valgono il navettone di quasi 25 km.