Rio delle Moglie

Affluente sinistro del Rio Calandrino superiore verso metà percorso, ne rappresenta un accesso alternativo. Poche verticali con scarso scorrimento, ambiente aperto. Evitabile.

Difficoltà: v3 a2 III (comprende il Calandrino)
Periodo: primavera e autunno
Calate: 4, calata più alta 40 metri (+ 10 del Calandrino)
Ancoraggi: speditivi - 2011
Tempi: 5' avvicinamento + 1h + (+ 1h 30' discesa Calandrino + 30' rientro)
Materiale: 1 corde da 60 m e 1 da 30 m

Accesso a valle: si lascia la A12 Genova-Rosignano all'uscita di Lavagna e svoltare a destra in direzione nord verso Carasco. Da qui si svolta a destra in direzione di Borzonasca, che si trova 10 km più avanti. Appena entrati in Borzonasca si svolta a destra verso Pratosopralacroce. Dopo circa 2 km una strada sulla sinistra sale verso Caroso. Si percorre questa strada, trascurando un bivio a sinistra, per 2,4 km e ad un secondo bivio (ignorare le indicazioni per la centrale idroelettrica) si svolta a destra. Dopo 200 metri la strada arriva in uno spiazzo prima di una salitina. Lo spazio è scarso, rispettare le proprietà private.

Accesso a monte: si torna sulla strada per Sopralacroce e si svolta a sinistra. Si sale per 3 km e si prende un bivio a sinistra per Perlezzi. Si sale attraversando le case sparse di Perlezzi e si giunge ad un bivio, dove is prende a sinistra (indicazioni per Malga Perlezzi). Dopo 600 metri c'è un altro bivio, prendere a sinistra. Dopo pochi metri comincia lo sterrato, lo si segue per 4,6 km trascurando un bivio a destra e uno a sinistra, fino a raggiungere un breve rettilineo asfaltato che precede una curva a gomito e porta a svalicare verso i pascoli in vista del lago di Giacopiane. Di nuovo su sterrato si prosegue per poche centinaia di metri fino ad uno slargo sulla destra, dove si può posteggiare.

Avvicinamento: un varco nella rete del pascolo consente di scendere al prato acquitrinoso da cui nasce il rio.

Rientro: si percorre il Rio Calandrino superiore fino all'uscita (vedi scheda).

Prima discesa: 25/04/2011 S. Carlarino, A. Custo, L. Dallari, S. Morando, A. Palazzo, M.Pilato, G. Pizzorni, R. Schenone